1. 26.
    0
    io cazzo a tutti voi
    ···
  2. 27.
    0
    lugicicolezione
    ···
  3. 28.
    0
    seno cazzo ostetrica avete
    ···
  4. 29.
    +1
    ami zütte memento
    ···
  5. 30.
    0
    yarra yering
    ···
  6. 31.
    0
    AL CAPONE!
    ···
  7. 32.
    0
    o lare oooooo cantare ooooooooooooooooooooooooooooo
    ···
  8. 33.
    0
    imparatore sinyor terim forza italia
    ···
  9. 34.
    0
    dominos pizza orta boyato
    ···
  10. 35.
    0
    "It doesn't matter for us,for me.Big games are easy than the other games, unfortunately.Every times we have the control the games, under the control the games, during the games we had the some possiblities, some big chances, some big okazyons, something like that but what can I do,sometimes?And... it's the football, that's the football, something happened. Everthing is something happened.But anyway now,in the tabele,we have to seen the situation.Now the second position... and... one point more.I don't want to see the back,I want to see the front.And I hope so tomorrow my teams"

    assassin's creed 2 den: assasioneee, bene
    ···
  11. 36.
    +1
    padre Gaetano, infatti, vi giunge alla fine del 1900. Il 20 agosto 1901 nasce il Poeta. Ma come egli stesso narra in una intervista televisiva, solo dopo qualche giorno dalla nascita, in seguito all'inondazione di Modica, parte da Roccalumera nonno Vincenzo, che conduce al sicuro nella casa familiare roccalumerese la madre Clotilde, il Poeta e gli altri fratelli più grandicelli. Il padre Gaetano dopo due mesi dalla nascita di Salvatore, ossia nell'ottobre 1901, è trasferito ad un'altra stazione. La famiglia pertanto non tornerà più in quella cittadina. Salvatore già da bambino fu costretto a spostarsi frequentemente con la propria famiglia al seguito del padre nelle varie stazioni ferroviarie siciliane ove egli era inviato a prestare servizio. Questi, infatti, iniziò a lavorare in ferrovia all'età di 7 anni, venendo impegnato alla costruzione del binario ferroviario Messina-Catania. Attivati i transiti dei treni, il padre fu mantenuto in servizio come ferroviere.

    La casa familiare dei Quasimodo (costruita da nonno Vincenzo, anche lui ferroviere) era a Roccalumera, in Provincia di Messina, paese al quale sia Salvatore che tutta la famiglia sono rimasti intrinsecamente legati. Il padre, diventato “capostazione principale “, veniva mandato a reggere stazioni di capoluoghi di provincia come: Messina, subito dopo il sisma e maremoto del 1908 in una stazione letteralmente distrutta dall'evento tellurico (Salvatore avrà sette anni e trasfonderà la tragedia del terremoto in meravigliosi versi in "Al padre"), Agrigento, Palermo e Siracusa, dove la sorella Rosina conobbe Elio Vittorini, anch'egli figlio di ferroviere, con il quale si sposò.

    Il padre andò in pensione nel 1927, e dopo una breve permanenza a Firenze, durante la quale perse la moglie, si ritirò definitivamente nella sua casa di Roccalumera, dove visse con due sorelle che non si erano sposate. Salvatore, seguendo il padre di stazione in stazione, frequentò le prime classi a Gela e poi negli altri luoghi. Subito dopo il catastrofico Terremoto di Messina del 1908 andò a vivere a Messina, dove il padre era stato chiamato per riorganizzare la locale stazione. Prima dimora della famiglia in quei tempi furono i vagoni ferroviari. Un'esperienza di dolore tragica e precoce che avrebbe lasciato un segno profondo nell'animo del poeta. Si trasferì in seguito in una abitazione sita in Via Crocerossa, dove trascorse gli anni delle scuole tecniche, frequentate presso l’Istituto “Jaci “ dove conseguì il diploma di geometra. Trascorreva le estati ed il tempo libero a Roccalumera, insieme ai fratelli (luogo che lo ispirerà per tante poesie come ad esempio “Vicino a una torre saracena, per il fratello morto“).
    Tümünü Göster
    ···
  12. 37.
    0
    La Gazzetta dello Sport
    ···
  13. 38.
    0
    Lé yarr'aq

    edit: yoksa fransızca mıydı bu
    ···
  14. 39.
    0
    ti amooo men
    ···
  15. 40.
    0
    gnirps tu sei angelo
    ···
  16. 41.
    0
    reale vita
    ···
  17. 42.
    0
    tutgibi sokama
    ···
  18. 43.
    0
    @30o ingilizce konuşuyore yannanı yiyore
    ···
  19. 44.
    0
    tutti furutti
    ···
  20. 45.
    0
    Che è stato Gadro anni venti-quattro e si è veramente vecchi. Egli potrebbe partecipare alla breve distanza di nuoto concorsi per ultimi anni. Nel suo ultimo concorrenza, anche se aveva alcuni problemi all'inizio del gioco non rinunciare al nuoto. Egli è venuto per ultimo. Quando le altre anatre tornato indietro dopo aver completato la gara che ha visto Gadro. Il campione è stato anatra cadere sulla schiena come ha cercato di fare il bagno e gli è stato lottano disperatamente. Altre anatre sono stati sconvolti e si sapeva che Gadro aveva fatto un sacco di cose per loro di essere un campione. Egli assistenza con riferimento alle loro giorno e notte. E il loro allenatore è stato in una situazione difficile. Essi nuotarono velocemente verso Gadro e che lo ha portato nella loro armi. Egli potrebbe quasi parlare come egli è stato quasi inconscio. Che diceva che egli aveva per finire la corsa. È riuscito a terminare la gara tra le braccia di altre anatre mentre migliaia di anatre sono state guardando lui in silenzio beyler.
    ···